Erboristeria l'Erba del Vicino   dal 1993

Un altro modo di stare bene

Erboristeria l'Erba del Vicino   dal 1993

Un altro modo di stare bene

alimentazione bio

Prodotti biologici esclusivi di aziende agricole della nostra zona dalle confetture, alle composte, alle creme vegetali, alle passate di pomodoro,crauti, succhi e molto altro ancora.

I prodotti da agricoltura biologica escludono l’utilizzo di ogni prodotto chimico nella coltivazione, nella trasformazione e nello stoccaggio. Questo significa che ne risulteranno degli alimenti qualitativamente superiori, che escludano ogni danno da agenti chimici come fertilizzanti, diserbanti o fungicidi.

Le confetture sono ottenute attraverso la trasformazione di polpa di frutta “da agricoltura biologica”, rigorosamente selezionata e senza l’aggiunta di gelificanti. Questo è reso possibile attraverso un procedimento di cottura sottovuoto che, concentrando la frutta con temperature di ebollizione molto basse (55 – 60° C), mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche ed il genuino sapore, aumenta la quantità di zuccheri della frutta e di altre sostanze come ad esempio la pectina naturalmente contenuta in essa. Con l’aggiunta di succo di limone e di poco zucchero di canna si ottiene così un prodotto di qualità elevata dove la percentuale di frutta impiegata supera di gran lunga i 100 grammi per 100 grammi di prodotto finito.

Le composte sono prodotte partendo da frutta di altissima qualità, ottenuta secondo il metodo di coltivazione biologico e senza l’aggiunta di zucchero (Saccarosio) nel processo di produzione. In alternativa viene impiegato lo sciroppo d’Agave, dolcificante naturale (prodotto composto prevalentemente da Fruttosio), ottenuto dall’omonima pianta grassa. L’assenza di zucchero aggiunto esalta le caratteristiche organolettiche della frutta impiegata conferendo nel contempo al prodotto finito ottime proprietà nutrizionali (basso apporto calorico) con ridotto contenuto in zuccheri totali (35 grammi per 100 grammi di prodotto) Il processo di produzione, concentrato in pochi minuti, garantisce l’ottenimento di un prodotto che esalta al meglio colore, profumi ed aromi della frutta da cui deriva.

Le creme vegetali rappresentano la linea dei “salati” nella produzione dell’Azienda. Si tratta di prodotti molto semplici e genuini ottenuti in maniera artigianale senza l’aggiunta di conservanti. Le caratteristiche essenziali di questi preparati gastronomici sono legate all’impiego di materie prime di alta qualità e rigorosamente da agricoltura biologica nonché al processo produttivo che prevede una cottura e concentrazione sottovuoto a bassa temperatura (55-60 ° C). La concentrazione in vuoto permette di ottenere prodotti finiti molto genuini aventi percentuali di materia prima iniziale molto elevate (es. crema di cipolla: in 100 g di prodotto finito sono contenuti 144 g di cipolla). Le creme vegetali si abbinano molto bene alle carni lesse (crema di cipolla, crema di porro) oppure alla carne o al pesce ai ferri (crema di pomo d’oro). Tutte le creme possono inoltre essere impiegate, da sole, anche nella preparazione di antipasti o di gustosi stuzzichini.

La passata di pomodoro proviene dalla lavorazione artigianale a crudo di pomodori coltivati direttamente dall’azienda. La caratteristica calcarea dei terreni di coltivazione conferisce al prodotto finale un gusto dolce ed armonioso. Il processo di lavorazione consiste nel lavaggio e cernita della materia prima, nella scottatura in acqua bollente per alcuni minuti, passatura per eliminare semi e bucce, decantazione naturale in stuoie per alcuni minuti con lo scopo di eliminare l’acqua in eccesso e conferire sofficità al prodotto. Prima di essere confezionato, al pomodoro vengono aggiunti, sale e alcune foglie di basilico. Questo procedimento permette di ottenere un ottimo preparato fresco e genuino, pronto all’uso o base per la preparazione di condimenti più elaborati. Non sono impiegati conservanti.

I cavoli cappucci dopo essere stati adeguatamente insilati e dopo aver subito un processo di fermentazione, vengono chiamati Crauti. Si presentano a striscioline più o meno sottili e compatte, di colore giallognolo e di sapore gradevolmente acidulo. La fermentazione, che avviene prevalentemente a carico di fermenti lattici, non solo permette la conservazione dei crauti ma ne aumenta le proprietà nutrizionali (elevato contenuto in sostanze proteiche, amminoacidi essenziali, antibiotici e antiossidanti). Grazie a queste caratteristiche i crauti sono molto digeribili, hanno proprietà riequilibranti nel caso di disordini intestinali, sono molto indicati in gravidanza, durante le prime fasi di allattamento ed esercitano una vera e propria azione antibatterica nel caso di infezioni intestinali.

 

Prodotti bio per celiaci e intolleranze alimentari.

Coloro che soffrono di intolleranze alimentari potranno trovare un’ampia varietà di prodotti, da agricoltura biologica, che escludano alimenti potenzialmente responsabili di intolleranze come glutine, uova, latticini.

 

Prodotti bio per diabetici

Presso il nostro negozio troverete un’ampia gamma di prodotti biologici, con una particolare attenzione ai prodotti integrali, senza zuccheri aggiunti e senza glutine.

 

Prodotti bio vegani

L’alimentazione vegana consiste nella totale eliminazione di ogni derivato animale: non ci si limita ad escludere carne e pesce, ma si sceglie di evitare anche latte, latticini, uova e tutto ciò che deriva dal mondo animale. Una scelta etica e salutistica che però impatta molto sulla vita pratica: ecco perché abbiamo deciso di offrire nel suo assortimento un’ampia gamma di prodotti vegani, privi cioè di uova, burro, latte, per vivere appieno questa scelta in ogni momento della giornata.

 

 

Miele

Miele del Vanoi bio La Valle del Vanoi è una zona caratteristica che si estende per un territorio vasto circa 125 Kmq, coperti in gran parte da stupende selve di conifere. Più di cento sono le vette che superano i 2.000 metri; queste dominano ripide pendici verdi cosparse di villaggi, vasti pascoli, boschi, laghi, torrenti, malghe e numerosi masi sparsi in tutta la zona. Caratteristiche della valle sono le bellezze naturalistiche che offre l'ampia catena porfirica del Lagorai e il massiccio granitico di Cima d'Asta. Questa ampia zona, naturalmente votata a parco naturale, è ancora integra e non ha perso nulla, per mano dell'uomo, della sua incontaminata verginità. Da lì nasce e si produce il pregiato Miele del Vanoi dal rarissimo miele di rododendro al pluripremiato Millefiori